Lo abbiamo conosciuto negli anni nelle vesti di marito di una delle donne più discusse della politica italiana, Alessandra Mussolini: ecco chi è Mauro Floriani.
Prima la carriera nelle Fiamme Gialle, poi il matrimonio e un’improvvisa virata verso la vita da manager: Mauro Floriani è un uomo che ha saputo sempre reinventarsi, anche nei momenti più difficili. Al suo fianco, sempre, la moglie Alessandra Mussolini, nipote del Duce e donna politica di un certo spessore nel panorama italiano. Scopriamo qualcosa in più su Mauro Floriani.
Chi è Mauro Floriani: biografia
Ha sempre preferito tenere un profilo basso, Mauro Floriani, e per questo sul suo passato non abbiamo molte notizie. Classe 1961, è nato a Roma il 22 maggio, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, poi ha proseguito con alcuni corsi alla prestigiosa IMD, la business school di Losanna, e un master alla Bocconi. Infine, la laurea in Scienze Economiche all’Università di Roma Tor Vergata.
Che lavoro fa Mauro Floriani?
Molti dettagli sono quelli che emergono sulla sua vita lavorativa: la sua è stata una brillante carriera nella Finanza, dove è arrivato ad avere il grado di capitano, prima di mollare. Alcuni anni dopo il matrimonio, infatti, Mauro ha deciso di cambiare vita ed è diventato manager di Trenitalia. Da qualche tempo è anche proprietario, assieme a sua moglie, di un ristorante, o meglio una pizzeria nel cuore di Roma.
La vita privata di Mauro Floriani: moglie e figli
Da quando è diventato un volto noto, il nome di Mauro Floriani è sempre stato affiancato a quello di Alessandra Mussolini. I due, fidanzati dai tempi della scuola, si sono sposati nel 1989 a Predappio e hanno avuto tre figli: Caterina (1995), Clarissa (1997) e Romano (2003).
È proprio dopo la nascita della sua primogenita che Mauro ha deciso di cambiare vita, non sentendosela più di allontanarsi dalla famiglia per seguire la carriera nelle Fiamme Gialle.
Mauro Floriani e Alessandra Mussolini: l’amore più forte della crisi
Da molto tempo vive a Roma con Alessandra Mussolini e i loro figli. Tra alti e bassi, il loro matrimonio sembra reggere l’usura del tempo. Nel 2014 hanno vissuto una grossa crisi. Mauro è infatti stato coinvolto nello scandalo delle baby squillo, arrivando un anno dopo a patteggiare un anno di reclusione e una multa di 1.800 €. La Mussolini ha deciso di rimanere al suo fianco, non volendo privare i suoi figli di una famiglia, e nel tempo ha ripianato i rapporti con il marito. Tuttavia, non lo ha mai perdonato, come rivelato in un’intervista a Belve: “Perdonare mio marito? Ma che siamo matti? Si vive, non si perdona! Perdonare spetta al Papa, ai preti, alle suore, agli uomini no. Ma chi perdona! Vivi, comprendi e stai con una persona che è fondamentale, lo è stata e lo sarà, per i miei figli, per me, per la mia famiglia. Il perdono? Chi perdona veramente?“.
Mauro è sempre stato piuttosto riservato, e da diversi anni a questa parte lo è diventato ancora di più, fuggendo dai radar del gossip. Addirittura, non ha profili social dai quali poter sbirciare nella sua vita privata, quindi non sappiamo precisamente cosa faccia oggi.